Progetto Fuoriclasse

Il percorso formativo, articolato in lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio e stage in pista, ha fornito all’allievo le conoscenze ingegneristiche e pratiche per poter affrontare la carriera di tecnico di pista. La moto da competizione è stata esaminata in tutti i suoi molteplici aspetti al fine di rappresentare e interpretare il suo funzionamento nella situazione di gara e quindi in presenza di sollecitazioni estreme. Gli allievi sono stati formati sulla componentistica a bordo e attraverso l’utilizzo di software di gestione motore hanno effettuato l’analisi dei dati telemetrici. Nell’ambito delle attività sono stati proposti momenti di affiancamento e di confronto tra quanto acquisito in aula e quanto praticato nell’attività reale, con la conseguente verifica della corrispondenza nella realtà delle tecniche apprese, trasmissione di know-how operativo a completamento del percorso teorico. Inoltre, attraverso simulazioni in aula e stage in pista, hanno acquisito competenze di gestione, competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da competizione e conoscenze valide per entrare in un reparto corse, grazie anche alle esperienze di apprendimento sul campo e alle visite presso le aziende di riferimento nel settore. Da evidenziare, in particolare, l’esperienza di fine corso che ha visto gli alunni coinvolti ai box Ducati durante la gara di livello internazionale, gara Superbike di Imola.

Il progetto ha contribuito a sviluppare una formazione professionale specifica collegata con il sistema produttivo e a garantire allo studente di essere subito operativo in un ambito lavorativo altamente tecnologico. Gli alunni hanno acquisito professionalità, promosso e valorizzato il proprio talento ed hanno inoltre:

• Sperimentato metodiche applicative in campo tecnico originali ed innovative, orientate all’implementazione del bagaglio esperienziale degli atleti, derivanti dall’analisi del gesto dei piloti di altissimo livello
  • Sviluppato la capacità di rapportarsi con le figure che gravitano in un organismo sportivo contemporaneo per l’analisi della prestazione, servendosi, di mezzi multimediali
  • Acquisito autonomia nella gestione del lavoro e rispetto delle norme di sicurezza e delle attrezzature e strumenti di laboratorio.

Progetto fuoriclasse.pdf