Partecipare alla transizione digitale
Questa è la pagina pubblica di descrizione del corso di aggiornamento che si terrà nei mesi di aprile e maggio. Il corso sarà tenuto dal dirigente scolastico Mario Luciani ed è rivolto principalmente ai docenti dell'istituto.
La transizione digitale è in atto e si può esserne protagonisti o vittime, si può subire o essere protagonisti ma per partecipare alle trasformazioni in atto è necessaria la competenza digitale. richiede competenza. Ne discutiamo in un breve ciclo di tre incontri.
Descizione del corso
Il corso punta a fare acquisire ai partecipanti un buona consapevolezza sui processi in atto di transizione al digitale della didattica e della pubblica amministrazione. Verrà presentato un quadro europeo per la competenza digitale e verranno illustrati i processi in atto di trasformazione digitale. Completa il corso una discussione aperta sui temi trattati.
Programma del corso
SOno previsti tre incontri. I primi due appuntamenti saranno di tipo seminariale mentre il terzo sarà dedicato ad una discussione sul tema della transizione digitale nella scuola.
Primo incontro
La competenza digitale. La competenza digitale degli educatori e dei formatori.
Secondo incontro
Strumenti e progetti in corso SPID, CIE, firme digitali, PEC, domicilio digitale.
Terzo incontro
Riflessioni e discussione sui temi trattati tra sociologia e informazione.
Iscriversi al corso
Ci si iscrive al corso tramite la piattaforma Scuola Futura. La ricerca è semplice se si usa come chiave l'ID 249168. È possibile iscriversi fino al 14 aprile.
Il calendario
Il corso è in presenza e gli incontri si svolgeranno dalle 14:30 alle 16:30. Il calendario sarà comunicato successivamente.