Siemens Digital Experience Center” di Piacenza

Ottimo piazzamento del nostro istituto

L'Istituto di Istruzione Superiore “Nicolucci-Reggio” continua a mietere successi a livello nazionale partecipando alla premiazione finale dei Campionati di Automazione Siemens 2023.

siemens 1siemens 2

L'evento si è svolto il 6 giugno presso il “Siemens Digital Experience Center” di Piacenza alla presenza di una commissione giudicatrice formata da tecnici e dirigenti di “Education Siemens S.P.A.”, da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla dirigenza dei percorsi di Istruzione tecnica e professionale del MIUR.

A rappresentare il nostro istituto erano presenti i seguenti alunni della sezione D dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica accompagnati dal Prof. Domenico Natalizia: Gabriele Rea, in qualità portavoce, Daniele Rea, Alessandro Mauti della 5ª D e Cristian Paniccia della 4ª D. Il team del “Nicolucci-Reggio” ha vinto il quinto premio nella categoria Junior e il primo premio ai Campionati Regionali su un totale di: 80 progetti, circa 1.600 alunni provenienti da 17 diverse regioni e 65 aziende che hanno collaborato con i vari istituti. La descrizione globale del progetto “Cars Formula 1” e del suo funzionamento ha toccato tutte le fasi di sviluppo di un modello tipologia prototipo reale di una linea di produzione meccatronica di macchinine da corsa: l’assemblaggio e il cablaggio del quadro console, il cablaggio di componenti elettropneumatici, le simulazioni del programma in linguaggio KOP del PLC Siemens serie S7-1200 e della console operatore HMI. La complessa realizzazione di questo piccolo impianto industriale è stata possibile solo grazie alla stretta collaborazione tra gli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica, con docente tutor Prof. Domenico Natalizia, e Meccanica, Meccatronica ed Energia, con docente tutor Prof. Gino Vona. Quest’ennesimo traguardo a livello nazionale testimonia ancora una volta il grado di expertise che la nostra offerta formativa riesce a sviluppare per il settore dell’automazione; che è tale ormai da rappresentare un modello di riferimento per le altre istituzioni scolastiche del territorio. Un successo, quello del progetto “Cars Formula 1”, che mette ancora una volta in risalto l'importanza dell'istruzione tecnica e professionale nel formare i futuri protagonisti dell’innovazione tecnologica. In conclusione, l'IIS Nicolucci-Reggio conferma con i fatti il suo impegno nell'educare i giovani e nell'incoraggiarli a superare i confini convenzionali dell'apprendimento assicurando loro strumentazioni all’avanguardia e risorse umane efficienti e collaborative.