Grafica e comunicazione
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:
- Ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
- Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
È in grado di:
- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
- Applicare le conoscenze informatiche ai processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell' editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati , dalla progettazione alla pianificazione dell' intero ciclo di lavorazione dei prodotti
- alla realizzazione di prodotti multimediali
- Allarealizzazionefotograficaeaudiovisiva
- Allarealizzazione e gestione di sistemi softwar e di comunicazione in rete
- Allaproduzione di carta e di oggetti di carta e cartone(cartotecnica)
- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente
- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
Risultati di apprendimento
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
- Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
- Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
- Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
- Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
- Realizzare prodotti multimediali.
- Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
- Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
A cosa serve
Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - grafica e comunicazione, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Quadro orario
Discipline | 1° biennio | 2° biennio + V anno | |||
I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Geografia generale ed economia | 1 | - | - | - | - |
Tecnologie Informatiche | 3 (2) |
- | - | - | - |
Scienze e tecnologie applicate | - | 3 | - | - | - |
Fisica | 3 | 3 | - | - | - |
Chimica | 3 | 3 | - | - | - |
Biologia e scienze della terra | 2 | 2 | - | - | - |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | - | - | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Teoria della comunicazione | - | - | 2 | 3 | - |
Progettazione multimediale | - | - | 4 (2) | 3 | 4 |
Tecnologie dei processi di produzione | - | - | 4 (2) | 4) | 3 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi | - | - | - | - | 4 |
Laboratori tecnici | - | - | 6 (4) | 6 | 6 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale delle ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
*Tra parentesi le ore di laboratorio.
fris02600d@istruzione.it