Relazioni internazionali per il marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). Esso presenta due articolazioni specifiche:

  • “Relazioni internazionali per il Marketing”, per approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico;
  • “Sistemi informativi aziendali”, per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;

Il nostro istituto offre l'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing".

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”:

  • Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
  • Integra le competenze dell’ ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Sbocchi occupazionali

  • Direttore e amministratore in Aziende pubbliche e/o private, impiegato in Istituti di credito e imprese di assicurazioni
  • Operatore di negoziazione con l'estero all'interno di Enti o aziende
  • Operatore di marketing internazionale
  • Tecnico della gestione industriale e commerciale nel settore import/export di aziende

A cosa serve

Profilo del diplomato in Amministrazione finanza e marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”:

  • Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
  • Integra le competenze dell’ ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

È in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Nell'indirizzo sono previste le articolazioni “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

Nell'articolazione “Biotecnologie sanitarie” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all'uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (articolazione in Relazioni internazionali per il marketing) consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione
  • Nell'interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi
  • Linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale
  • Per intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  • Per trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
  • Per operare per la promozione dell’azienda
  • Per migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Quadro orario

Discipline 1° biennio 2° biennio + V anno
  I anno II anno III anno IV anno V anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 - - -
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Economia aziendale 2 2 - - -
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) 2 2 - - -
Scienze integrate (fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (chimica) - 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Seconda lingua comunitaria - - 3 3 3
Terza lingua straniera - - 3 3 3
Economia aziendale e geopolitica - - 5 5 6
Diritto - - 2 2 2
Relazioni internazionali - - 2 2 3
Tecnologie della comunicazione - - 2 2 -
Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

*Tra parentesi le ore di laboratorio.

Email

fris02600d@istruzione.it

Telefono

+39 0776 1806306